I Mountain Horses
Lo Standard dei Mountain Horses
Il Mountain Horse è un cavallo di medie dimensioni dal temperamento gentile, con un facile ambio in quattro tempi.
- L’altezza per la RMHA deve essere compresa tra 14.2 mani (148 cm) e 16 mani (165 cm), mentre per la KMSHA il cavallo può essere più basso, potendo la sua altezza variare fra 13.3 mani (140 cm) fino sempre a 16 mani (165 cm) per rientrare nella classe A, e fra 11 mani (112 cm) e 13.3 mani per la cosiddetta classe B, quella dei pony.
- Il cavallo deve avere un’ossatura di medie dimensioni, con uno zoccolo robusto e arti lunghi, sottili e ben proporzionati alla struttura.
- Gli arti anteriori e posteriori devono essere privi di deformità evidenti.
- Le spalle devono essere inclinate, preferibilmente con un angolo di 45 gradi.
- Il cavallo deve avere un torace largo e profondo.
- Il collo deve essere graziosamente arcuato, di media lunghezza e connesso con un’angolatura sufficiente a permettere un trasporto naturale di esso e della testa.
- Il Mountain Horse ha una piccola e fine testa proporzionata al corpo, orecchie corte, occhi ben distanziati, espressione morbida.
- Il profilo è in genere diritto o leggermente convesso appena sopra le narici.
- I Mountain Horses sono anche noti per la loro longevità.
Dobbin's Justa Rockin' (Proprietari: Larry & Noemi Leblanc)
Caratteristiche
Una delle particolarità di questa razza è il colore; innanzitutto i Rocky o Kentucky Mountain Horses devono avere un colore uniforme (solid) su tutto il corpo e non possono avere alcuna macchia bianca al di sopra del ginocchio o del garretto. Le macchie bianche sulla faccia sono accettabili fintanto che non siano eccessive. Non può quindi esistere un Rocky o un Kentucky Mountain Horse pezzato (per questi vi è un’associazione diversa: la Spotted Mountain Horse Association).
Il colore più affascinante è il color cioccolato con la criniera e la coda bionde che in alcuni soggetti arrivano ad essere biondo platino; questo colore viene anche chiamato “silver black” poiché nasce dalla diluizione del colore nero unito al “gene silver” che è il responsabile del biondo.
Esiste anche il “bay chocolate”, caratterizzato da un mantello più chiaro (tipo il baio) sempre con la criniera e la coda bionde.
Oltre a questo splendido colore è possibile avere altri colori particolari come il perlino e il cremello che presentano un mantello crema molto chiaro nel cremello e più beige nel perlino, entrambi con criniera dello stesso colore del mantello con alcune eccezioni di criniera rossa nel perlino (molto raro) con occhi spesso azzurri; il color “golden champagne”, ossia un colore ambrato, simile al color biscotto con riflessi dorati con occhi azzurri o verdi; il grullo cioè grigio fumo che può anche tendere al “marrone fumo” con coda, criniera e parte bassa delle zampe di solito nere.
Il grullo può avere striature sul dorso, una striatura trasversale sulla spalla e striature zebrate sulle zampe.
I Mountain Horses presentano però moltissime combinazioni di colori; sono sempre presenti i colori “standard” come il baio e il morello, poco apprezzato ma esistente il sauro, infatti è importante che gli stalloni non abbiano il “red gene” (gene rosso).
I Mountain Horses non sono solo speciali per il colore, ma anche per la loro andatura, infatti sono in grado di eseguirne naturalmente una in più rispetto agli altri cavalli.
Essi fanno parte dei “Gaited Horses” cioè dei cavalli con il “gait”.
Il “gait” è un ambio in quattro tempi, molto veloce e molto comodo, sia per il cavallo sia per il cavaliere; questa andatura non sollecita la schiena di chi è in sella e permette di percorrere lunghe distanze senza affaticamento da parte di entrambi.
Ci sono tre differenti “gait”:
- il “trail walk” o “country trail”, un passo lento e ritmato adatto a passeggiate rilassanti;
- lo “show gait” o “classic”, più veloce e ampio del primo;
- il “pleausure gait” o “park” che è il più rapido e veloce delle tre andatura con il quale possono raggiungere una velocità di 30-40 kmh rimanendo al “passo” e senza fatica.
Il Mountain Horse non è solo un cavallo dal colore e dall’andatura inusuali ma è, come lo definisce la RMHA, “one horse for all occasions” (un cavallo per tutte le occasioni) e per tutti gli appassionati di equitazione.
Infatti è un cavallo estremamente versatile che è in grado di eseguire le discipline western e lavorare con il bestiame; cimentarsi con accettabili risultati nelle discipline inglesi come ad esempio il salto ostacoli, il cross country e il dressage.
Grazie alla sua resistenza fisica e ad un passo sicuro anche sui terreni più sconnessi è adatto a lunghi trekking e all’endurance.
L’indole tranquilla, grazie anche all’attento e dolce imprinting fatto dagli allevatori con i puledri, lo rende particolarmente adatto ai più piccoli e ai diversamente abili. Questo è un cavallo che ama la compagnia dell’uomo e che si lega profondamente al suo proprietario, non va lasciato solo senza attenzioni, ne soffrirebbe di più di qualsiasi altro cavallo. Viene infatti paragonato spesso ad un cucciolo di cane e molti allevatori lo definiscono un “cavallo-umano”.
Può essere usato anche per il tiro leggero nonché per gli attacchi.
Se vuoi contattarci o chiedere informazioni sul centro equestre e sui cavalli, invia una mail a info@equipod.it |